domenica 1 dicembre 2013

Zucca, part 1: cheesecake di zucca e mandorle


Come già accennato sulla mia pagina Facebook, nelle scorse settimane ci sono state gentilmente donate miliardi di tonnellate di zucca pulita e affettata. L'abbiamo diligentemente suddivisa in sacchetti e, in massima parte, congelata. Non prima di aver sperimentato qualche ricettina, però.
La prima che suggerisco è questa meravigliosa cheesecake.

Ingredienti:

250 gr. di biscotti Digestive o simili
100 gr. di burro fuso
1 cucchiaio di zucchero
220 gr. di polpa di zucca (privata dei semi)
200 gr. di zucchero
250 gr. di ricotta fresca
200 gr. di panna fresca
1 vasetto di yogurt bianco intero (125 gr.)
3 uova
acqua (circa 50 ml)
1/2 cucchiaino di cannella
10 mandorle pelate e tritate + 4 intere per decorare

Ammorbidite la zucca in un pedellino con l'acqua, fino a che non sarà quasi sciolta (circa 20 minuti di cottura).
Nel frattempo, passate al mixer i Digestive per ridurli in briciole sottili. Mescolateli con il burro fuso e distribuite l'impasto sul fondo di una tortiera con apertura a cerniera (io in genere rivesto il fondo con un disco di carta da forno, onde evitare spiacevoli inconvenienti). Livellate bene con un cucchiaio e riponete quindi in frigorifero a riposare .
In una grossa ciotola, sbattete le uova e lo zucchero, unite la panna e lo yogurt, mescolando energicamente con una frusta per incorporare dell'aria. Aggiungete la ricotta e seguitate a mescolare per amalgamare il tutto. Completate con la zucca frullata e raffreddata e metà della dose di cannella prevista (io ho utilizzato la cannella comprata nella più famosa pasticceria di Belem quest'estate a Lisbona ... profuma tantissimo!).
Se la base di biscotto ha avuto modo di riposare in frigo almeno 30 minuti, potete ora rovesciarvi sopra il composto di zucca ed infornare il tutto in forno caldo a 180 gradi per circa 60 minuti (la crema di zucca deve gonfiarsi leggermente e colorarsi in superficie, l'interno non deve, ovviamente, essere troppo liquido, bensì morbido e leggermente umido).
Decorate la torta con la cannella avanzata, la granella di mandorle e le mandorle intere.


Nessun commento: