sabato 2 novembre 2013

Torta soffice di ricotta fresca e cacao amaro al profumo d'arancia



Mia (quasinonproprio) suocera ama le torte tristi. Non c'è occasione che meriti una torta glassata, pannosa o semplicemente farcita con un po' di crema o marmellata. Dolci rigorosamente asciutti (che palle!). Ma, come si suol dire, de gustibus... Un paio di settimane fa abbiamo festeggiato il suo compleanno, perciò le ho preparato un dolce "dei suoi". Non volendo tuttavia arrendermi all'evidenza, ho deciso di cercare il compromesso preparando l'impasto con della ricotta fresca. Il risultato? Una torta asciutta ma soffice come un cuscino e deliziosa!



Ingredienti:

250 gr. di ricotta fresca
240 gr. di zucchero
3 uova
50 gr. di cacao amaro
90 gr. di burro fuso
100 gr. di farina 
la scorza grattuggiata di 1 arancia
1/2 fialetta di essenza alla vaniglia
1 bustina di lievito per dolci (meglio se vanigliato)
zucchero a velo

Aiutandovi con le fruste elettriche, mescolate la ricotta con lo zucchero sino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete le uova, una alla volta, seguitando a mescolare con le fruste. Aggiungere il burro e, gradualmente, la farina mista al cacao. Mescolate ancora con le fruste per ottenere poco alla volta un impasto spumoso. Unite quindi l'arancia, l'aroma di vaniglia e, in ultimo, il lievito (ho incorporato quest'ultimo con una spatola di legno, mescolando delicatamente dal basso verso l'altro per incorporare aria).
Imburrate una teglia tonda (l'ideale è quella a cerniera), e rivestite il fondo con carta da forno. Per le dosi illustrate, io ho utilizzato una teglia da 27 cm. Se desiderate una torta più alta, riducete le dimensioni della tortiera, ma controllate la cottura (probabilmente servirà qualche minuto in più perché il dolce risulti cotto all'interno). Infornate a 180 gradi (forno già caldo) per circa 35 minuti. Consiglio, dopo mezz'ora di cottura, di verificare la consistenza con uno stuzzicadenti: dev'essere soffice ma, naturalmente, non bagnata o molliccia. 
Fate raffreddare la torta e decorate la superficie con una pioggia di zucchero a velo.




1 commento:

Günther ha detto...

è una torta semplicissima ma buonissima, mi piace la ricotta nelle torte rispetto ad altri prodotti più grassi