lunedì 29 aprile 2013

Polpettine di pesce speziate al latte di cocco


Questa ricetta è nata in pochi minuti, un'idea per riunire in un unico piatto i sapori che preferisco: pesce, gamberetti, erbe fresche, spezie e latte di cocco. Il risultato è piaciuto assai :)

Ingredienti per circa 15 polpettine:

300 gr. di pesce persico
120 gr. di gamberetti sgusciati
1/2 spicchio d'aglio
5-6 foglioline di coriandolo 
7-8 ciuffi di erba cipollina
peperoncino
zenzero
farina 00
sale
olio di semi
1 confezione di latte di cocco (200 ml)
1/2 scalogno


Fate bollire i filetti di persico per circa 12 minuti in acqua non salata. Scottate i gamberetti in acqua bollente per un paio di minuti dalla ripresa del bollore.
Mettete il persico spezzettato ed i gamberetti tagliati a tocchetti in un mixer. Aggiungete un uovo sbattuto con sale e pepe, 3 foglioline di coriandolo fresco e 7-8 ciuffetti di erba cipollina, 1/2 spicchio d'aglio tritato, una punta di peperoncino e mezzo cucchiaino di zenzero in polvere. Un altro pizzico di sale e frullate il tutto fino ad ottenere un impasto denso. 
Aiutandovi con un cucchiaio, formate delle polpettine e passatele nella farina. Friggete in olio di semi bollente e deponete ogni polpettina su carta assorbente.
In una padella, fate soffriggere mezzo scalogno in poco olio di semi, aggiungendo poi il latte di cocco, mezzo cucchiaino di curry non piccante ed un pizzico di sale. Quando il calore avrà cominciato ad addensare il cocco, aggiungete le polpettine e scaldatele.
In un piatto, disponete dapprima un po' di salsa, quindi le polpettine. Decorate con qualche fogliolina di coriandolo e, se vi va, accompagnate con del riso profumato thailandese.


Nessun commento: