venerdì 19 aprile 2013

La parmigiana della mamma


Vi è mai capitato di vedere qualcuno rifiutare un piatto di melanzane alla parmigiana? A me no. Eh, certo, come si fa? La parmigiana condensa in sé il meglio degli ingredienti che si possano trovare in Italia: pomodoro, basilico, melanzane, parmigiano. Io la faccio facile, ma in realtà sul web si scatenano continuamente dispute su quale sia la ricetta corretta: i salutisti la vogliono minimal, gli estrosi aggiungono spezie d'ogni genere, i creativi alla Buddy Valastro farciscono le melanzane con qualunque cosa passi loro sotto tiro. Personalmente ritengo che, più che di fedeltà o meno alla tradizione, sia meglio parlare di abitudini e gusti personali. Ergo, vi presento la mia versione ... o meglio, la versione di mia madre da me riprodotta :)

Ingredienti (4-6 persone)

2 melanzane (o le tonde di Firenze o le lunghe. Le melanzane tonde sono più dolci e con meno semi)
1 bottiglia di passata di pomodoro, circa 700 ml (meglio ancora se fatta in casa)
circa 70 gr. di parmigiano grattuggiato
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva
basilico (8-10 foglioline)
sale
pepe




Tagliate le melanzane a fette spesse circa 1 cm. Disponetele a strati all'interno di uno scolapasta, cospargendo di sale ogni strato. Lasciatele riposare almeno un'ora, lasciando trasudare il succo amaro. 
Preparate il sugo: fate soffriggere in poco olio uno spicchio d'aglio, quindi aggiungete la passata, un paio di cucchiai d'acqua, sale, pepe ed una foglia di basilico. Fate cuocere per una mezz'oretta a fuoco basso. Il sugo non deve restringersi eccessivamente.
Sciacquate bene le melanzane per eliminare il sale in eccesso, lavatele e passate alla cottura. Si possono friggere in poco olio (padella antiaderente) o, se preferite la versione "light", semplicemente grigliare. Devono dorare ed ammorbidirsi al centro, senza però disfarsi. Se optate per la frittura, fate asciugare le fette su strati di carta assorbente. 
Disponete un primo strato di melanzane in una teglia o su un piatto, cospargete con un po' di salsa di pomodoro e spolverate con il parmigiano. Aggiungete del basilico spezzettato, quindi proseguite fino all'ultimo strato. Decorate con il basilico restante. Prima della decorazione, se preferite, potete scaldare leggermente le melanzane in forno, ma in realtà è sufficiente tenere il sugo in caldo.

Nessun commento: