mercoledì 20 febbraio 2013

Vellutata di carote viola (purple velvet:)


Ma voi siete sicuri di conoscere l'aspetto del cibo che consumate tutti i giorni? Io credevo di sì, mi sentivo superiore guardando programmi come quelli di Jamie Oliver dove cuochi sparuti fuggiti dal freddo Nord fanno irruzione nelle nostre scuole elementari e si sconvolgono perché i bambini riconoscono senza particolari problemi gli ortaggi e la frutta più disparata.
Poi mi sono imbattuta nelle carote viola. Lì per lì ho creduto si trattasse di una sorta di esperimento di laboratorio. Andando in giro per (food)blog e leggendo di food blogger che utilizzavano abitualmente carote viola per i loro piatti, ho in seguito accettato che potessero essere una varietà già presente in natura. Quello che ancora non sapevo è che il viola è per la carota un colore ben più naturale che l'arancio acceso a cui siamo abituati. Si narra che il colore arancio sia stato conferito a questi ortaggi dall'uomo a partire dal diciassettesimo secolo, quando gli orticoltori olandesi decisero di rendere omaggio alla famiglia reale d'Olanda.
 
Fonte immagine: www.dietaland.com

Un paio di settimane fa ho fatto spesa di questo oramai particolare ortaggio: giusto quattro o cinque, senza la benché minima idea di come utilizzarle. Ma erano così carine ...
Alla fine ho trovato sul web la ricetta di una vellutata appetitosa e l'idea di una vellutata viola mi è subito piaciuta.

Ingredienti per 4 persone

2 patate d medie dimensioni tagliate a tocchetti
2 rametti di rosmarino
450 gr. di carote
1 gambo di sedano pulito
1/2 porro
brodo vegetale (circa 750 ml)
1/2 cipolla rossa non molto grande
olio d'oliva
burro (mezzo cucchiaino. solo per dare un po' di sapore)
sale e pepe

Ammorbidite la cipolla, il sedano e il porro affettati in pentola con il burro e circa tre cucchiai d'olio. Unite i tocchetti di patata, date una mescolata ed aggiungete anche le carote e il rosmarino. Fate insaporire, quindi diluite con il brodo e fate cuocere lentamente fino a che le verdure non saranno molto tenere (30-40 minuti ... provate a tagliarle con una forchetta e, se non incontrate resistenza, è il momento di spegnere il fuoco). Eliminate il rosmarino e frullate le verdure aggiungendo un cucchiaio di yogurt naturale.
Servite la vellutata calda.

Tutti dicono che non c'è differenza nel sapore fra queste carote e quelle arancioni. Io invece le ho trovate decisamente meno dolci rispetto alle altre, il ché ha contribuito a farmele piacere ancora di più. Se decidete di acquistarne e cucinarne qualcuna, vi consiglio vivamente di dotarvi di guanti in lattice, o i vostri polpastrelli somiglieranno per ore a mirtilli schiacciati (e secondo voi io potevo usare i guanti, disorganizzata come sono?).

La foto non è il massimo ... ma nemmeno la luce in casa, a mia discolpa :P

Are you sure to know the aspect of food that you usually eat? I thought to be prepared on this topic, I've never understood the surprise of famous english and american chefs who came to Italy and discovered that our children know the name of every vegetable and fruit. 
Then I've seen purple carrots. The first time, I thought that this product came from laboratories. When I've found that these carrots are totally naturals, I didn't know yet that purple is more natural than orange for a carrot (it seems that orange carrots were created as a gift for dutch royal family during the XVII century). 
Some week ago I've bought five purple carrots. I didn't have any particular idea ... but I love purple! 
I finally decided to cook a velvet.  

Ingredients for 4:


2 medium-sized potatoes cut into little pieces
2 sprigs of rosemary
450 gr. of purple carrots
1 stalk of celery
1/2 leek
vegetable broth (about 750 ml)
1/2 red onion, not too big
olive oil
butter (about 5 gr., just to give flavour)
salt and pepper


Soften onion, celery and leek sliced in a ​​pan with butter and olive oil. Add potatoes, carrots and rosemary. Let flavour for a couple of minutes, then dilute with the broth and simmer until vegetables are very tender (30-40 minutes ... try to cut them with a fork and, if you don't met resistance, they're ready!). Eliminate the rosemary sprigs, whip vegetables adding 1/2 tablespoon of natural yogurt.
Serve hot.

1 commento:

Claudiappì ha detto...

Mai viste. Non sapevo nemmeno della loro esistenza.
Chissà se le troverei qui.
Però anche a me l'idea di una vellutata così scura mi stuzzica parecchio! :D