sabato 19 gennaio 2013

Al contadino non far sapere quant'è buono il crumble cioccolato e pere


Bonjour!

Finta carta da parati self-made
Eccomi di ritorno dall'ennesima settimana massacrante (credevo che il 2013 sarebbe stato un anno di relax ... ma potrei aver fatto male i miei calcoli). Malgrado orari lavorativi da rivoluzione industriale sono miracolosamente riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per finire di dipingere la parete dell'ingresso di casa (di cui vado estremamente fiera, nonostante la discutibile scelta dei colori) e a sostituire il mio cellulare di terza mano (che ha deciso di pensionarsi dopo anni di valoroso servizio) con uno smartphone. Da oggi anch'io potrò ridurmi così:



Trash a parte, passerei al vero argomento del post: il crumble. Il mio primo tentativo con questo dolce anglosassone, all'apparenza semplicissimo, non mi ha entusiasmata particolarmente. Così ho deciso di riprovarci, variando gli ingredienti ed avvalendomi, come sempre, dell'utilissimo aiuto di consorte (il quale ha suggerito l'uso del succo d'arancia in aggiunta a pere e cioccolato).


 Ingredienti per 4-5 persone:

5 pere kaiser (sceglietele abbastanza dure, devono "sopportare" due cotture senza diventare marmellata!)
cannella in polvere (1 cucchiaino)
succo di un limone
succo d'arancia
rum o liquore alla cannella
90 gr. di zucchero di canna + 2 cucchiai
100 gr. di farina
50 gr. di burro ammorbidito + 1 noce per imburrare la tortiera
150 gr. di cioccolato

Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti, irrorando con il succo di limone per evitare che anneriscano. Terminata l'operazione, trasferitele in una padella dai bordi alti e spolverizzate con un cucchiaio di zucchero di canna, ed un cucchiaino di cannella in polvere. Cuocete per circa dieci minuti, irrorando con un cucchiaio di succo d'arancia ed un goccio di rum (o liquore alla cannella, se ne avete a disposizione). Non è necessario che il liquido evapori completamente: se una volta trascorsi i dieci minuti ve ne avanza, potrete utilizzarlo per inumidire il crumble prima di infornare. Mentre le pere raffreddano, sminuzzate 150 grammi di cioccolato fondente. Passate poi a preparare l'impasto del crumble: mescolate il burro ammorbidito e tagliato a piccoli tocchetti con circa 90 gr. di zucchero di canna e la farina. Usate la punta delle dita per creare un impasto non omogeneo e molto granuloso. Se nella vita avete fallito almeno una volta la preparazione della pasta frolla, cercate di ricordare il frutto del vostro fallimento ;)
Imburrate bene una teglia, disponetevi le pere e, a seguire, il cioccolato. Mescolate il tutto e livellate con il dorso di un cucchiaio. Ricoprite infine con l'impasto di farina e cuocete in forno già caldo a circa 200 gradi per 15-20 minuti (la superficie del crumble deve colorare e formare delle piccole crepe). Tocco di classe: poco prima del termine della cottura, potete spolverizzare la superficie del dolce con un cucchiaio di zucchero di canna e farlo cristallizzare usando il grill del forno per circa 3 minuti. Io ho sfruttato nuovamente il caramellatore, bruciacchiando un altro po' lo zucchero dopo il passaggio al grill. 


Crumble di pere e cioccolato all'aroma di arancia e cannella

Bon appétit!

1 commento:

Elisa {Asia ♥} ha detto...

IL CRUMBLE *_* no, ma io devo troppo provarlo *_* ti ruberò sicuramente la ricetta! (magari non metto solo la cannella perché io la odio proprio ahahah)