lunedì 24 dicembre 2012

No conventional Xmas: riso thai con maiale e verdure


Tra abeti sintetici sbilenchi, palline rosa shocking e fiumi di Moscato, ci apprestiamo anche noi a festeggiare il Natale, il primo Natale in una casa tutta nostra :)
Ieri sera abbiamo organizzato una cena tra amici per scambiarci gli auguri e, indecisi sino all'ultimo sul menù, alla fine abbiamo optato per qualcosa di molto poco tradizionale: riso thailandese saltato in padella con carne di maiale e verdure.

Ingredienti per 6 persone:

280 gr. di riso a chicco lungo;
3 uova sbattute;
2 carote piccole sminuzzate;
1/2 cipolla grossa tritata;
1 spicchio d'aglio tritato;
porro tritato (circa 7-8 cm);
1/2 peperone rosso a tocchetti piccoli;
120 gr. di fagiolini verdi a tocchetti piccoli;
350 gr. di lonza di maiale a cubetti;
120 gr. di salsiccia di maiale a tocchetti;
peperoncino in polvere;
zenzero in polvere;
sale;
olio di semi;
salsa di soia;
zucchero di canna



Scaldate un cucchiaio d'olio in un wok (in alternativa, una capiente padella antiaderente con i bordi alti) e fate cuocere 3 minuti le uova, mescolando continuamente per spezzettarle. Toglietele dalla padella e tenetele da parte. 
Riscaldate un altro cucchiaio d'olio e soffriggete cipolla, il porro, l'aglio,il peperoncino e lo zenzero per circa 7 minuti. Trasferite in un piatto e ungete nuovamente la padella, per poi cuocervi la lonza e la salsiccia per circa 6 minuti. 
Nel frattempo, fate bollire il riso thai in acqua poco salata. 
Una volta cotta, togliete la carne dal wok, aggiungete un filo d'olio e fate saltare il peperone, i fagiolini e le carote, aggiungendovi un po' d'acqua per aiutare la cottura. 
Trascorsi circa 6 minuti (le verdure devono essersi ammorbidite leggermente), unite il riso e mescolate bene. A seguire, la carne, il trito di aglio e cipolla, le uova.
Condite con 5 cucchiai di salsa di soia diluita in 3 cucchiai d'acqua ed un cucchiaino di zucchero di canna (se il riso assorbe molto liquido e lo preferite invece leggermente umido, potrete aumentare la quantità di acqua ed utilizzare un po' d'olio).
Decorate con foglie di coriandolo fresco o (ma non è proprio la stessa cosa) con qualche foglia di prezzemolo fresco.

Ah, quasi dimenticavo: BUON NATALE!

2 commenti:

Claudiappì ha detto...

Oh, buonissimo.
Pure noi oggi, dopo i cannelloni, abbiamo mangiato pollo al curry :D
E auguri non convenzionali! :*

SaraG83 ha detto...

A te! :D