lunedì 17 settembre 2012

Piemonte: risotto al vino rosso





Sono viva ... credo. La casa vien su che è una meraviglia, ma ho scoperto di possedere muscoli di cui non sospettavo l'esistenza, non passo un week-end divertente da settimane e non sto studiando una cippa. In compenso conosco i più sordidi dettagli della relazione amorosa dei miei nuovi dirimpettai, i quali condividono la strana abitudine di risolvere le diatribe familiari in balcone. Mi chiedo a che servirà mai una tv...

Sabato ero decisa a cimentarmi nella preparazione di un piatto piemontese, un risotto al Barolo, per la precisione. Tra una spennellata e l' altra ho fatto una capatina al discount, ma il Barolo era terminato. Ho quindi ripiegato sul Barbera ma, a quel punto, non sarebbe più stato un risotto al Barolo autentico. Così mi è tornata in mente una ricetta letta parecchio tempo fa su uno dei blog che seguo più assiduamente: risotto alle nocciole e riduzione di vino rosso. Mamma mia, l'acquolina solo a pronunciare gli ingredienti! Senza nulla togliere al genio della food blogger che ha partorito il piatto, sono andata come al solito un po' "a braccio" con le dosi, ma è venuto fuori comunque un piatto spettacolare.



Ingredienti per 2 persone:

300 ml di Barbera d'Asti
1 cucchiaio e 1/2 di miele
1 rametto di rosmarino

180 gr. di riso
1 scaologno piccolo tritato
burro (circa un cucchiaio)
1 cucchiaino d'olio d'oliva
1/2 lt di brodo vegetale
parmigiano grattuggiato (2 cucchiai)
2 cucchiai di nocciole tostate

Mettete in un pentolino il vino con il miele ed il rosmarino. Lasciate cuocere a fiamma moderata sino a che il liquido non si sia ridotto almeno della metà. 
Fate soffriggere lo scalogno nel burro e nell'olio, dopodiché fate tostare qualche minuto il riso, mescolando continuamente. Unite il brodo e lasciate cuocere 20-25 minuti (ovviamente dipende dal tipo di riso che scegliete di usare), irrorando con il brodo caldo senza far asciugare. A cottura ultimata, mantecate con un ricciolo di burro, il parmigiano, le nocciole e la riduzione di vino.

Grazie Tzatziki!

3 commenti:

Mareva ha detto...

Mannaggia a te, mi è venuta una fame ora!
Ottimo piatto e bellissimi colori per la casa!

SaraG83 ha detto...

Thanks :)

Claudiappì ha detto...

Lo voglio assolutamente provare!
E comunque le pareti colorate sono bellissime!