domenica 19 agosto 2012

Asian Trip: curry di piselli, ricotta e uova


"Il grande libro della cucina asiatica" (edito da Konemann) è uno dei manuali che ho utilizzato più spesso (come testimoniato dalle condizioni riprovevoli della copertina). L'ho preso da un cestone di libri al supermercato, pagandolo solo 1 euro grazie alla vendita di libri al chilo. Chissà da quanto se ne stava a prendere polvere al buio di un magazzino ...

E' stato un colpaccio: 330 pagine di ricette suddivise per nazione, spiegate in dettaglio e corredate da consigli per l'eventuale sostituzione di ingredienti che dalle nostre parti non si trovano facilmente.  In attesa di potermi permettere il viaggio della vita verso Oriente, mi accontento di un piatto di curry con piselli, uova e ricotta.


Ingredienti per 2 persone (dosi riviste :P)

2 uova sode
50 gr. di piselli (nella ricetta si parla di piselli surgelati, noi abbiamo preferito quelli in scatola)
65 gr. di ricotta fresca
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
70 gr. di polpa di pomodoro a pezzetti (o due pomodori tagliati a tocchetti)
1 cucchiaio di yogurt bianco naturale
1 scalogno piccolo
1 spicchio d'aglio piccolo
1 foglia d'alloro
curcuma
garam masala (1/2 cucchiaino)
peperoncino
sale
olio
acqua (circa 60 ml)

Scaldate la ricotta (possibilmente tagliata a fette) in forno già caldo a 160 gradi per 20-25 minuti. In questo modo diverrà compatta e potrà essere tagliata a tocchetti.
Ricoprite le uova di curcuma passatele due minuti in padella con appena un filo d'olio di semi. Mettetele da parte. Nella stessa padella fate soffriggere lo scalogno e l'aglio tritati. Aggiungetevi il garam masala, peperoncino, alloro e lasciate insaporire un minuto. Aggiungete poi la polpa di pomodoro, il concentrato e l'acqua, coprendo la padella e lasciando sobbollire per cinque minuti.
Unite alla salsa le uova, la ricotta, sale, yogurt e piselli. Mescolate delicatamente e cuocete per circa 5-7 minuti. Servite caldo.

A voler essere onesti, ci andrebbe anche qualche foglia di coriandolo fresco ... che a casa, al solito, non avevo. Ma prometto che, semmai dovessi sopravvivere al trasloco che mi vedrà impegnata a breve, me ne procurerò una piantina per la mia nuova casetta.


2 commenti:

Piperita Patty ha detto...

Quel libro sembra una gran figata!!! Come ti divevo io sono sempre troppo pigra per sperimentare anche se continuo a raccogliere ricette. Ora volevo approfittare della disoccupazione per provarne un paio.
Il guaio è avere in contemporanea la voglia E gli ingredienti XD
Questo curry ha un ottimo aspetto, ma per me lo farei senza uova, non mi piacciono.

Barbara ha detto...

Wow, mi ispira tantissimo questa ricetta, la proverò sicuramente!!