domenica 8 luglio 2012

Uova alla Benedict in salsa olandese


La scorsa settimana, guardando una puntata di Master Chef in tv, mi è venuta una voglia irrefrenabile di cimentarmi nella realizzazione di questo piatto. Non sono una grandissima fan delle uova, specie se accostate al burro, ma la preparazione delle uova alla Benedict mi è sembrata tutto sommato divertente (premesso che non avrei mai il coraggio di mangiarle per colazione). 

Per 2 persone:

2 uova;
2 noci di burro;
1 cucchiaino di limone;
2 tuorli;
un cucchiaio di aceto;
2 fette di prosciutto o di pancetta;
2 fette di pane abbrustolito;
acqua, sale, pepe


Per le uova: portate ad ebollizione un recipiente pieno d'acqua, aggiungetevi l'aceto ed abbassate la fiamma. Non appena l'acqua avrà ripreso a bollire, rovesciatevi delicatamente un uovo aperto in una ciotola, facendo attenzione a non romperlo. Cuocetelo per 3-4 minuti, di modo che si rassodi esternamente lasciando il tuorlo morbido. Togliete dall'acqua con una schiumarola e procedete a cuocere anche il secondo. 

Per la salsa olandese: fate sciogliere il burro a bagnomaria. Aggiungete i due tuorli sbattuti ed il succo di limone, sale e pepe. Amalgamate bene il tutto mescolando continuamente (se necessario, aggiungete poca acqua). L'uovo tende a rapprendersi, ma la salsa dovrebbe restare al caldo, quindi conviene prepararla subito prima di servirla e tenerla costantemente d'occhio.

Disponete il pane sul piatto, adagiatevi il prosciutto, l'uovo ed infine la salsa. Completate con erba cipollina (o timo, nel nostro caso). Addentate con soddisfazione il frutto delle vostre fatiche, facendo sì che il tasso di colesterolo schizzi alle stelle insieme al senso di colpa. 


Nessun commento: