domenica 1 luglio 2012

Latkes


Inauguro la nuova versione del mio blog di cucina con una ricetta della tradizione yiddish, divenuta piatto nazionale in Bielolussia e presente nei ricettari di svariati Paesi europei: i latkes. Si tratta di semplici frittelle a base di patate, croccantissime fuori e morbide all'interno, che possono essere gustate "al naturale" o accompagnate da salse, spezie e quant'altro. Gli ingredienti, per due persone, sono pochi e facilmente reperibili:
  • 2 patate grandi
  • 1 uovo
  • 1/2 cipolla
  • farina
  • olio di semi
  • sale, pepe
Per prima cosa, sbucciate le patate, lavatele bene e tagliatele a julienne molto sottile. Devono perdere quanta più acqua possibile, quindi mettetele a scolare coperte da un paio di fogli di carta assorbente o, in alternativa, riponetele in un canovaccio. Lasciatele riposare bene per almeno un'oretta. Dopodiché, trasferitele all'interno di una capiente ciotola, dove unirete la cipolla tritata, l'uovo leggermente sbattuto, sale, pepe e farina (con le dosi descritte ho utilizzato circa 3-4 cucchiai). Amalgamate bene sino ad ottenere un composto di media densità, che non risulti gommoso come una pasta, ma neppure liquido come una pastella. Prendete un pugno di impasto ed immergetelo nell'olio bollente, messo a scaldare in precedenza. Attendete qualche istante che la parte inferiore della frittella si sia compattata prima di girare il latkes con l'aiuto di una spatola. La cottura è di pochi minuti: il calore dell'olio frigge immediatamente l'esterno, mentre l'interno resta soffice.
Per quanto concerne la "personalizzazione", mi sono affidata ad un'esperta in materia: Labna, una delle mie food blogger preferite. Lei suggerisce di utilizzare salmone, timo e philadelphia, quest'ultima in sostituzione della panna acida. In realtà, con grande sorpresa, giusto ieri pomeriggio ho scoperto che all'Auchan vicino casa hanno cominciato a vendere la panna acida in vasetti.


Direi che si tratta di un evento, poiché sino a poco tempo fa questo tipo di condimento risultava pressoché introvabile quasi ovunque. Sono quindi riuscita a completare i miei latkes con qualche fettina di salmone affumicato, un cucchiaino di panna ed una spolverata di timo. Il risutato è decisamente soddisfacente:


Il segreto del successo? Accertarsi che l'olio sia davvero ben caldo, onde evitare che l'mpasto si sfaldi.

Nessun commento: